Home

Tradizioni religiose e popolari

N.B.  Cliccare sulle immagini "anteprima" per vederne la versione ingrandita

          Usare il comando "Indietro" del Browser (alto a sinistra) per ritornare alla visione di questa pagina

Vocabolario

F. 16

Ricorrenze religiose e civili:

 

Le feste principali di Montemontanaro sono la festa di San Giuseppe (19 marzo), la festa del Patrono San Marco (25 aprile) e la festa della Madonna Addolorata (15 settembre, ma spostata alla terza domenica di settembre: di questa festa riportiamo tre foto scattate verso il 1950: F. 25, F.26 e F. 27. 

La festa di San Giuseppe era un tempo importantissima, la prima dell’anno, la più importante della zona: veniva gente da Monteguiduccio, da Sterpeti, da San Piero in Tambis di Fossombrone, da Isola del Piano, da  Serrungarina, Pozzuolo e Bargni; ora è quasi scomparsa a causa della sua eliminazione dalle feste civili. Come tutte le feste, aveva un momento religioso e un momento di svago, soprattutto dopo la processione del pomeriggio.
Il Venerdì Santo vi è la tradizionale processione del Cristo Morto; recentemente tale cerimonia è stata ampliata in una sacra rappresentazione che rievoca le principali fasi della passione e morte di Gesù:  F. 15.
Nella festa del patrono San Marco si svolgono ancora le cerimonie della Cresima e della Prima Comunione. In questa foto del 1951 vediamo i nuovi cresimati e coloro che hanno ricevuto la Prima Comunione; un tempo le due cerimonie si svolgevano nello stesso giorno: F. 90. Da notare in primo piano il selciato che un tempo copriva la rampa di accesso alla chiesa: si chiamava ‘l’impietrèta’ cioè ‘l’impietrata’.
Il Primo Maggio viene festeggiato da tutti i soci del Circolo ACLI, che dopo la Messa delle undici si ritrovano a tavola in un ambiente ricco di allegria e di brindisi scherzosi.
 

 

F. 42

F. 27

F. 15

F. 90

 

Un funerale di campagna. La foto, attorno al 1950, è stata scattata come testimonianza da inviare ai parenti emigrati.

F.33

Antica usanza chiamata ‘el lacc’ – ‘il laccio’: nell’occasione di un matrimonio, i vicini di casa degli sposi bloccano il corteo nuziale con una corda che attraversa la strada, ed offrono vino e dolci a tutta la compagnia. Foto attorno al 1950: matrimonio Mario Basili e Velede (Vela) Baffioni.

F. 34

Un pellegrinaggio interparrocchiale a Loreto, verso il 1955.

F. 79

 

Un giorno di festa, nel piazzale di fianco alla chiesa, verso il 1955.

F. 91

 

Madonna del Giro, verso il 1950: incontro di parrocchie fra San Martino Casalduca e Castelgagliardo. Nel mezzo, un baldacchino fiorito, in cui veniva posta l’immagine sacra.

F. 85